Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare italiano e il Dipartimento dell’Ambiente della Repubblica islamica dell’Iran hanno firmato un Protocollo d’Intesa volto a rafforzare le relazioni bilaterali, mediante lo sviluppo di attività di cooperazione e lo scambio di esperienze e know how nel settore ambientale.
Nell’ambito di tale Intesa verrà sviluppato un Piano di Azione per promuovere, in particolare, iniziative di capacity building e trasferimento tecnologico.
Il Piano di Azione identifica alcune aree prioritarie:
- il monitoraggio delle emissioni di gas effetto serra
- il settore delle energie alternative
- il “downstream” petrolifero
- la riqualificazione di vecchi impianti industriali energetici
- l’assistenza tecnica nella gestione dei rifiuti e delle risorse idriche
- la salvaguardia della biodiversità.
Nel quadro di tale Accordo di cooperazione, è previstoun seminario tecnico per il 4 novembre alle 9:30 alle 13:00 a Rimini, nel corso delle manifestazioni Ecomondo – KeyEnergy-Cooperambiente, dal titolo “Environmental Protection and Energy Resources“. Il seminario mira ad individuare possibili attività di cooperazione offrendo una cornice istituzionale a quelle aziende italiane che operano nel settore della green economy e dello sviluppo sostenibile e che desiderano illustrare le loro eccellenze.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:00 è prevista una sessioni di incontri bilaterali tra le imprese italiane e le imprese iraniane presenti.
Programma del seminario
Imprese Iraniane partecipanti
Per partecipare al seminario e registrarsi alla sessione di incontri bilaterali è possibile contattare:
Ing. Massimo Cozzone, Focalpoint per l’iniziativa
cozzone.massimo@minambiente.it
Dr. Salvatore D’Angelo dangelo.salvatore@minabiente.it