Aperte le iscrizioni alla quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy dedicata al tema “Lo Stato della Green Economy in Italia”. La due giorni di confronto e dibattito, promossa dal Consiglio Nazionale della Green Economy in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, si terrà a Rimini Fiera nell’ambito delle manifestazioni Ecomondo – Key-Energy – Cooperambiente.
Iscriversi è semplice, basta cliccare sul link www.statigenerali.org/partecipa e seguire le istruzioni. L’iscrizione agli Stati Generali consente l’ingresso gratuito in Fiera per i giorni del 3 e 4 novembre e verrà inviato via email a registrazione effettuata.
I lavori si apriranno la mattina del 3 novembre con l’intervento del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, e con la presentazione, a cura di Edo Ronchi, della I Relazione sullo stato della green economy in Italia. Il documento, elaborato sulla base di un’indagine statistica mai realizzata prima in Italia, conterrà una fotografia delle imprese green nel nostro Paese e un’analisi dell’andamento della green economy nei principali settori, con uno sguardo alle prospettive e alle aspettative nel prossimo futuro nonché un’analisi del quadro internazionale.
Nel pomeriggio del 3 novembre, sono previste 5 sessioni tematiche di approfondimento, dedicate ai seguenti temi:
- L’internazionalizzazione delle imprese della green economy: la collaborazione ambientale Italia-Cina (con il Ministero dell’Ambiente);
- Capitale Naturale: un nuovo driver di crescita per le imprese (in collaborazione con la Fondazione Global Compact Network Italia);
- Parigi 2015: l’appello delle imprese green per l’Accordo globale sul clima;
- Adattamento climatico, mitigazione e prevenzione del dissesto idrogeologico e politiche per il territorio nel quadro di una green economy;
- La nuova economia dei rifiuti. Soluzioni industriali e prospettive verso l’economia circolare (in collaborazione con la Rivista Materia Rinnovabile e CTS Ecomondo).
Gli Stati Generali della Green Economy si concluderanno la mattina del 4 novembre con la sessione dedicata a tema “La green economy per la ripresa dell’Italia”, con la presentazione delle proposte del Consiglio Nazionale della Green economy.
Programma dell'evento | Download |