Sarà presentata, nel corso della Conferenza stampa di lancio degli Stati Generali della Green Economy 2014 presso la Sala Stampa del Ministero dell’Ambiente il 14 ottobre 2014 alle ore 11.00 alla presenza del Ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti l’Indagine sugli orientamenti degli imprenditori della green economy, che ha coinvolto 437 imprese di diverse dimensioni (micro, piccole, medie e grandi), distribuite su tutte le aree del paese (nord ovest, nord est, centro, sud e isole), di tutti i settori più rappresentativi della green economy italiana (agroalimentare di qualità ecologica, riciclo di rifiuti, altri beni e servizi di elevata qualità ecologica, energie rinnovabili, efficienza energetica, servizi per l’ambiente).
Il sondaggio è stato articolato attraverso 56 affermazioni, relative a 8 argomenti ritenuti strategici nell’ottica di una green economy. Per ciascuna affermazione è stato chiesto ai soggetti intervistati di indicare il proprio livello di adesione e, sulla base delle risposte registrate, è stato prodotto un Indice di consenso.
Dai dati emerge che gli imprenditori coinvolti svolgono attività a valenza ambientale. L’indagine dimostra come queste attività siano cresciute negli anni, sotto il profilo qualitativo operando un salto culturale verso un orientamento chiaramente green.
Alla base di questo processo di crescita, si possono individuare diversi fattori:
- l’ambiente non è più percepito come ostacolo o vincolo, ma sempre più spesso come opportunità di nuovo sviluppo
- la recessione economica sta spingendo verso la ricerca di prodotti e processi più green
- la crescita della sensibilità e della richiesta di qualità ambientale non è certo sfuggita all’attenzione di una vasta parte degli imprenditori e ha alimentato in loro un mix di convinzioni e convenienze dagli effetti positivi per lo sviluppo di una green economy