Il capitale naturale costituisce la base delle nostre economie, al punto che sia l’Unep che l’Ocse richiamano la necessità di tenere conto del valore economico dei servizi ecosistemici.
La risorse e i servizi offerti dagli ecosistemi e dal capitale naturale, insieme alle attività umane volte a tutelare e incrementare questo capitale, forniscono i “servizi ambientali”. E’ questo il tema della quinta Assemblea Nazionale programmatica tenutasi oggi a Roma, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy
“La salvaguardia del capitale naturale e dell’equilibrio degli ecosistemi – ha detto Roberto Coizet, coordinatore del gruppo di lavoro sui Servizi Ambientali – è indispensabile sia per l’ambiente che per l’economia. Per questo è importante far convergere una quota degli investimenti nazionali e dell’economia del sistema produttivo verso politiche coordinate di protezione. È necessario infatti un uso calibrato delle risorse naturali senza compromettere la possibilità che queste risorse restino pienamente disponibili in futuro: questa per noi è la scommessa della sostenibilità“.
Per tutelare le risorse, a partire dalla conservazione della biodiversità, e avviare un’economia sostenibile vengono suggeriti alcuni interventi specifici:
» Tutela e valorizzazione delle aree protette
» Conservazione e uso eco efficiente della risorsa idrica
» Valorizzazione dei suoli agricoli; Bonifiche e recupero dei siti contaminati
» Gestione sostenibile del patrimonio forestale
» Tutela degli assetti del territorio e riqualificazione delle città