Al via la fase organizzativa e di predisposizione dei contenuti degli Stati Generali della Green Economy, l’iniziativa proposta dal Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, che si svolgerà il 7 e 8 novembre prossimo a Rimini nell’ ambito di Ecomondo.
Obiettivo degli Stati Generali è quella di dare vita, nell’anno della Conferenza mondiale delle Nazioni Unite, dedicata alla green economy, ad un evento nazionale unitario che rappresenti le numerose e diversificate imprese ed organizzazioni di imprese, le cui attività sono riconducibili a settori di valenza economica ambientale.
La finalità e l’ambizione dell’iniziativa è quella di promuovere, insieme, un nuovo orientamento generale dell’economia italiana, una green economy vera e propria, per aprire nuove possibilità di sviluppo, durevole e sostenibile.
Il Comitato organizzatore è composto da rappresentanti di 39 organizzazioni di imprese della green economy.
Sono stati anche costituiti anche gli otto gruppi di lavoro dedicati ai settori individuati come strategici per lo sviluppo della green economy in Italia.
Eccoli di seguito:
1. Sviluppo dell’ecoinnovazione
2. Sviluppo dell’ecoefficienza, della rinnovabilità dei materiali e del riciclo dei rifiuti
3. Sviluppo dell’efficienza e del risparmio energetico
4. Sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili
5. Sviluppo dei servizi ambientali
6. Sviluppo della mobilità sostenibile
7. Sviluppo delle filiere agricole di qualità ecologica
8. Sviluppo di una finanza e di un credito sostenibile per la green economy
La segreteria organizzativa viene garantita dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. I recapiti nella pagina contatti del sito