Anche quest’anno Italy for Climate sarà presente agli Stati Generali green economy, co-organizzando la sessione plenaria internazionale che si svolgerà mercoledì 6 novembre dalle 10:00 alle 13:00 dedicata al tema “La sfida climatica di imprese e governi”.
E che le politiche green degli USA resisteranno anche in caso di vittoria di Trump?
Alla COP29 di Baku emergerà che l’India può diventare la prossima bomba climatica?
Qual è il futuro del Green Deal Europeo?
E l’Italia manterrà i suoi primati nel riciclo e nella circolarità?
Quali sono le principali sfide che devono affrontare le imprese italiane per mantenere la loro competitività?
Queste sono solo alcune delle domande a cui cercheremo di rispondere in occasione della sessione, che ospiterà numerosi speaker nazionali e internazionali, con rappresentanti delle istituzioni e del mondo delle imprese.
Dopo l’intervento di apertura del Ministro Urso, il primo panel offrirà una finestra sul mondo, con uno sguardo verso l’appuntamento della COP29 di Baku, analizzando agli scenari climatici e geopolitici più aggiornati a livello internazionale, con uno specifico approfondimento a cura di Italy for Climate dedicato ai trend della transizione energetica. Quattro ospiti porteranno una testimonianza diretta di come i “big emitters” – Cina, Usa, India e Unione europea – stanno affrontando la sfida del clima e quali politiche stanno mettendo in campo per promuovere la transizione energetica. Dalle loro scelte, infatti, dipenderà buona parte il successo del contrasto alla crisi climatica. Il secondo panel sarà incentrato sulle opportunità per le imprese derivanti dal Clean Industrial Deal, come strumento di accelerazione decisiva e concreta verso strategie di decarbonizzazione e di innovazione tecnologica, con particolare attenzione alla circolarità, all’energia, alla gestione delle risorse idriche e allo sviluppo di muovi modelli di business.
6 novembre – dalle ore 10.00 alle 13.00 | Sala Neri 1 – Hall Sud