Il 5 novembre dalle 15.00 alle 17:30, in Sala Diotallevi si terrà la Sessione degli Stati Generali della Green Economy dedicata all’Andamento della gestione dei rifiuti urbani e di imballaggio nelle città, organizzata in collaborazione con CONAI e Green City Network.
A partire dall’analisi e dei dati relativi alla gestione dei rifiuti urbani generati nelle Regioni e città italiane, nel quinquennio 2018/2022, tenendo conto delle singole frazioni merceologiche e delle performance gestionali, emerge una riflessione sull’importanza della collaborazione tra città, produttori e consorzi di imballaggi. Le città devono, infatti, garantire una raccolta dei rifiuti di maggiore qualità, autorizzare impianti, facilitare il riutilizzo degli imballaggi e sviluppare una logistica efficiente.
La sessione verrà moderata da Alessandra Bailo Modesti e Anna Parasacchi, Coordinatrici Green City Network e verrà aperta da Fabio Costarella, Vice – Direttore CONAI e Edo Ronchi, Presidente, Fondazione sviluppo sostenibile.
La sessione prevede un primo panel con Stefano Leoni, Responsabile Area Rifiuti e Economia circolare Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Laura D’Aprile, Capo Dipartimento Dipartimento sviluppo sostenibile, Ministero Ambiente e sicurezza energetica, Stefano Laporta, Presidente ISPRA, Carlo Salvemini, Delegato Energia e Rifiuti ANCI, Nicolò Valle, Senior Economist di REF ricerche.
Un secondo panel vedrà i rappresentanti Istituzionali di alcune città italiane: l’Assessora di Bergamo Oriana Ruzzini, l’Assessore di Bologna Simone Borsari, la Vicesindaca di Firenze Paola Galgani, l’Assessore di Genova Matteo Campora, l’Assessore di Parma Gianluca Borghi, l’Assessore di Perugia David Grohmann, l’Assessora di Rimini Anna Montini.