In occasione degli Stati Generali della Green Economy 2023, organizzati in collaborazione con il Consiglio Nazionale della Green Economy, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e con il patrocinio della Commissione Europea, una sessione di particolare interesse avrà come focus il tema delle sfide ambientali: la sessione internazionale dell’8 novembre, organizzata in collaborazione con Italy for Climate, sarà infatti dedicata a “Le sfide per imprese e governi in un clima che cambia”.
L’importanza del dialogo internazionale
In un contesto di crisi climatica globale, il dialogo tra governi, imprese e organizzazioni riveste un’importanza di particolare interesse e dibattito. Questa sessione sarà dedicata all’analisi delle opportunità e delle sfide che la transizione ecologica pone alle imprese e ai governi, con l’intento di stimolare un dibattito costruttivo e offrire nuovi spunti di riflessione per gli impegni e appuntamenti futuri, in vista della COP28 di Dubai.
Speaker e temi al centro del dibattito
La conduzione dell’incontro, affidata a Chiara Giallonardo, giornalista RAI, e Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, prevede la partecipazione di speaker di alto profilo, con un mix di esperti, rappresentanti di organizzazioni e istituzioni internazionali e figure chiave del settore della green economy italiana.
Un Momento di Confronto e Riflessione
L’evento offre un’opportunità per un dialogo di elevato interesse, nel quale verranno affrontate tematiche di rilevanza globale come la decarbonizzazione, i cambiamenti climatici, le politiche industriali sostenibili, la gestione sostenibile delle risorse e l’innovazione tecnologica per contrastare i cambiamenti climatici.
Tra gli interventi previsti, da segnalare quello del Commissario Ambiente e Oceani della Commissione Europea, Virginijus Sinkevičius, e di Marco Valsania, Corrispondente a New York per Il Sole 24 Ore, che discuterà delle strategie industriali per la decarbonizzazione negli Stati Uniti.
Dettagli sui panel
I panel si articoleranno su quattro aree tematiche:
Diamo energia alla transizione: con interventi di Nicola Lanzetta, Direttore Italia del Gruppo Enel, Renato Mazzoncini, AD di A2A, e Gian Francesco Galanzino, AD di Entsorga.
Difendiamo il futuro dell’acqua: con Alessandro Russo, AD del Gruppo CAP, Fabrizio Palermo, AD di ACEA, e Giulia Giuffrè, Board Member and Sustainability Ambassador di Irritec.
Economia circolare a basse emissioni: con Andrea D’Amato, General Manager di Seda International Packaging Group, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, Camilla Colucci, Co-Founder e AD di Circularity, e Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo Saviola.
Nature positive e Agrifood: con Nicoletta Maffini, Presidente di Assobio, Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo, e Erika Marrone di Alce Nero.
Si invitano tutti gli interessati a iscriversi e ottenere il biglietto di accesso alla Fiera per il 7 e 8 novembre.