Al via l’undicesima edizione degli Stati Generali della Green Economy 2022, previsti l’8 e 9 novembre presso Ecomondo Key-Energy e dedicati quest’anno al tema “Le nuove sfide della transizione ecologica per le imprese italiane – Tra gli alti costi dell’energia, delle materie prime e della crisi climatica”.
L’iniziativa, appuntamento di riferimento della green economy in Italia, è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy, composto da 68 organizzazioni di imprese, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.
Anche l’Osservatorio Nazionale della sharing mobility sarà presente all’interno dell’iniziativa con un evento speciale previsto il 12 ottobre alle ore 10.00 presso il quartiere fieristico di Rimini nell’ambito di IBE – Intermobility and Bus Expo.
La sessione dedicata alla mobilità sostenibile all’interno degli Stati Generali della Green Economy rappresenta l’occasione per fare il punto quest’anno sul tema della MaaS, un nuovo concetto di mobilità che risponde in modo personalizzato a tutte le specifiche esigenze di mobilità offrendo una reale alternativa all’auto privata. In particolare sarà l’occasione per fare un punto sull’attuale sviluppo delle piattaforme digitali, comprenderne i vantaggi e le opportunità così come conoscerne gli ostacoli e le criticità, a partire dall’analisi delle esperienze nazionali e internazionali.
L’evento sarà l’occasione per coinvolgere le istituzioni, le imprese di trasporto pubblico, gli operatori di mobilità impegnati nei progetti MaaS e le realtà fin qui selezionate dal progetto MaaS for Italy.
Nello specifico la sessione vedrà la partecipazione del Ministero dell’Innovazione Tecnologica, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dei i Comuni di Napoli, Torino e Roma; lo scopo sarà quello di conoscere lo stato dell’arte delle varie iniziative, i livelli di integrazione raggiunti, quelli a cui si mira e che si intende adottare e le possibili evoluzioni dei modelli sperimentali verso assetti più consolidati.
L’evento è in collaborazione con Ecomondo – Key Energy, con la partecipazione di Club Italia e ASSTRA.
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi al seguente link:
Registrazione online
Per tutte le altre sessioni degli Stati Generali della green economy le iscrizioni saranno disponibili entro il 10 ottobre.