La green economy italiana nel contesto internazionale sarà il tema della Relazione 2016 sullo stato della green economy, alla sua seconda edizione.
Progettata anche quest’anno dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per introdurre i lavori degli Stati generali della green economy, la Relazione porta avanti il programma di studi e analisi di ampio respiro sulla green economy annunciato e avviato con l’edizione 2015, scegliendo di nuovo temi e metodologie originali, con dati e materiali inediti.
Una parte della pubblicazione sarà infatti dedicata all’analisi della performance dei settori della green economy italiana nel confronto internazionale (almeno 80 i Paesi studiati), utilizzando l’indice Ggei (Global Green Economy Index) della Dual Citizen di Washington USA. Sarà questo stesso organismo a curare l’indagine, specificamente mirata sull’Italia e con una platea di indicatori ampliata per offrire un’istantanea unica, ‘tagliata’ sul nostro Paese.
In continuità con l’edizione dello scorso anno, la Relazione 2016 proseguirà inoltre a indagare l’andamento delle tematiche strategiche della green economy e la collocazione dell’Italia in Europa, nonché a proporre spunti, riflessioni e tendenze a livello mondiale.
L’appuntamento è dunque a Rimini con gli Stati generali della green economy (8-9 novembre 2016), imperdibile occasione per sapere cosa si muove in Italia e nel mondo