Le fonti rinnovabili sono, insieme all’efficienza energetica, uno degli strumenti principali per affrontare e vincere la sfida dei cambiamenti climatici. Nel 2010 in Italia circa 10% del consumo finale lordo di energia è stato soddisfatto da fonti rinnovabili (circa 13 Mtep) e le rinnovabili garantiscono già oggi importanti vantaggi per il settore energetico italiano non solo in termini ambientali, ma anche di maggiore sicurezza e minore spesa per i combustibili fossili.
Proprio allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili sarà dedicata la sesta Assemblea Programmatica Nazionale, che si svolgerà il 14 settembre prossimo a Roma, in preparazione degli Stati Generali della Green Economy, l’evento, organizzato dal Ministero dell’Ambiente e da 39 organizzazioni di imprese green, che avrà luogo il 7 e 8 novembre prossimo a Rimini nell’ ambito di Ecomondo.
“Le Fonti energetiche rinnovabili – ha detto Pietro Colucci, Presidente di Kinexia e coordinatore del gruppo energie rinnovabili – hanno già fornito in questi anni, un deciso contributo in termini di maggiore sostenibilità ambientale, economica e sociale, indicando la crescita di questo comparto, come uno dei fattori moltiplicativi dello sviluppo del nostro Paese. L’odierna, nuova sfida, è quella di indirizzare questa crescita repentina verso la creazione di un modello industriale, sano, stabile e rivolto al futuro, che sia in grado di produrre innovazione, attirare investimenti e creare occupazione, rappresentando quindi, una reale exit strategy dall’attuale crisi economica”.